Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra privacy policy.  

Safe line - Percorsi sensibili per ipovedenti e non vedenti

Le speciali strisce in rilievo permettono a non vedenti e ipovedenti di muoversi con facilità lungo i marciapiedi della città, percependo i dislivelli, gli attraversamenti e le direzioni da seguire.

 

Questo tipo di segnalamento è realizzato mediante l'utilizzo di un colato plastico bicomponente a freddo a base di resine metacriliche, simile a quello utilizzato per gli attraversamenti pedonali in materiale semipermanente: l'applicazione avviene mediante una macchinetta traccialinee manuale dotata di un apposito serbatoio dove il materiale, ancora allo stato liquido, viene catalizzato.

 

Il succitato serbatoio permette di realizzare delle linee che rispettano le indicazioni dettate dai cosiddetti “sei codici”, ovvero il “linguaggio tattile” utilizzato dai non vedenti per orientarsi nei percorsi guida a terra già realizzati, ad esempio, in alcuni aeroporti e in prossimità di fermate di mezzi pubblici.

 

Il vantaggio di creare tali percorsi con questa innovativa metodologia consiste in un sensibile abbattimento dei costi di realizzazione rispetto ai materiali fino ad oggi utilizzati (gres, cemento) per questo fine in ambienti esterni, permettendo inoltre di non dover eseguire opere di demolizione.

 

Comput Grafica e Pubblicità Srl

Via Brughiera 94/18, 22070 Valmorea (Como)

Tel +39 031 808947  |  Fax +39 031 3509787

info@computgrafica.it


Dati societari

Privacy Policy

P.IVA 02546470135


Sito web by Mirat